XIV Giornata di Studi dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini. Bisanzio nello spazio e nel tempo. Costantinopoli, la Siria
Pontificio Istituto Orientale di Roma
Pontificio Istituto Orientale di Roma - Piazza di S. Maria Maggiore, 7, 00185 Roma
“Bisanzio nello spazio e nel tempo. Costantinopoli, la Siria”, la XIV Giornata di Studi dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini, avrà luogo il 10 e 11 novembre 2017 e sarà ospitata nelle storiche sale del Pontificio Istituto Orientale di Roma in occasione del suo Giubileo. Alle voci di grandi studiosi di tutto il mondo — da Peter Schreiner (Universität Köln) a Marc Lauxtermann (Oxford University), da Paolo Odorico (EHESS, Paris) a Philippe Luisier (PIO) a Yuri R. Saveliev (Accademia Russa delle Belle Arti) — si alterneranno quelle di studiosi italiani (da Giuseppe De Gregorio a Luca Pieralli, da Massimo Bernabò a Marco Di Branco) e dei giovani ricercatori della scuola romana, in una discussione che si propone non solo interna all’accademia – generazionale e metodologica, ai fini della più efficace comunicazione scientifica –, ma anche rivolta all’intera società, sulla storia e la cultura dell’oriente cristiano, le relazioni interculturali tra le diverse sponde del Mediterraneo, le millenarie faglie di attrito che oggi la storia ha rimesso in moto nelle zone calde del mondo postottomano e postbizantino. L’organizzazione delle due giornate di studio è affidata alla cura della Prof.ssa Silvia Ronchey, con il supporto del PIO e dell’AISB, nelle persone del Padre Enzo Ruggieri e del Prof. Antonio Rigo.
XIV GIORNATA AISB 2017
10-11 novembre 2017
Bisanzio nello spazio e nel tempo. Costantinopoli, la Siria
PRIMA GIORNATA
Mattina
Saluto del Rettore dei PIO P. David Nazar
Introduzione (Enzo Ruggieri, Pontificio Istituto Orientale – Antonio Rigo, Università di Venezia Ca’ Foscari)
La Polis nella Madīna: Damasco greco-romana nelle fonti arabe (Marco Di Branco, Istituto Storico Germanico — Roma)
Da Costantinopoli allo Yemen: una missione siriana? (Paolo Odorico, EHESS – Paris)
Fra Bisanzio e l’Islam: lo studio degli astri lungo la Via del Deserto (Francesco Monticini, Università degli Studi Roma Tre / EHESS – Paris)
Pomeriggio
Ricchi e poveri a Costantinopoli (Peter Schreiner, Universität Köln)
Il vento nella Costantinopoli dei Macedoni: Fisica, topografia e ruolo letterario di un fenomeno naturale (Laura Borghetti, Universität Mainz)
Il viaggio di un papa “greco” a Costantinopoli (710-711): l’ultima speranza per una Roma bizantina? (Giandomenico Ferrazza, Università degli Studi Roma Tre)
Viaggiatori cinesi a Costantinopoli: il nome di Bisanzio (Sergio Basso, Università degli Studi Roma Tre)
SECONDA GIORNATA
Mattina
Contra Iudaeos: manoscritti a Costantinopoli dalla corte di Andronico II Paleologo al Patriarcato ecumenico nel XVI secolo (Giuseppe De Gregorio, Università degli Studi di Salerno)
Three Verse Inscriptions in the Petra Monastery (Marc Lauxtermann, Oxford University)
Costantinopoli, Prodromos Petra e una raccolta oracolare del XV secolo (Giulia Maria Paoletti, Oxford University)
Image of S. Sofia of Constantinople in the Neo-byzantine architecture of Russia, Europe and USA (Yuri R. Saveliev, Accademia Russa delle Belle Arti)
Pomeriggio
Alessandria e Costantinopoli. Il patriarcato di Efeso nella tradizione della chiesa copta (Philippe Luisier, Pontificio Istituto Orientale)
I cicli miniati in Tur ‘Abdin (Massimo Bernabò, Università degli Studi di Pavia)
Congregavit nos in unum: il Corpus Areopagiticum e il Libro di Ieroteo di Stefano bar Sudaili (Nicolò Sassi, Indiana University)
La Siria e Costantinopoli nei cosiddetti Excerpta Constantiniana de legationibus Romanorum (Pia Carolla, Università degli Studi Roma Tre)
Scarica il PDF
Leggi qui l'articolo, a firma Alessandro Balla, apparso su Repubblica il giorno 8 novembre 2017.
Clicca qui per visionare il saluto del Rettore dei PIO P. David Nazar e l'introduzione (Enzo Ruggieri, Pontificio Istituto Orientale – Antonio Rigo, Università di Venezia Ca’ Foscari)