Islam e Occidente: Speciale Lezioni di Storia
Teatro Bellini Via Conte di Ruvo, 14, Napoli
Il Teatro Bellini e Editori Laterza presentano: Lezioni di Storia
Rigore scientifico e capacità di comunicare, appassionare e incuriosire: i migliori storici salgono sul palcoscenico per parlare al grande pubblico. Questa la formula che ha decretato il successo delle Lezioni di Storia. Non era mai accaduto che migliaia di persone si mettessero in coda impazientemente.
Il pubblico è rimasto incantato, ascoltando le vicende delle nostre città, i grandi avvenimenti contemporanei dell’Italia e del mondo, gli eventi che hanno impresso svolte radicali, i personaggi che sono stati protagonisti della grande storia il tutto raccontato con un linguaggio chiaro e avvincente, in luoghi sempre speciali.
Le Lezioni di storia sono partite da Roma per approdare a Milano, Torino, Genova, Firenze, Trento, Rovereto, Trieste, Londra e Dublino.
A partire da quest'anno, grazie alla collaborazione tra gli Editori Laterza e Il Teatro Bellini, affascineranno anche il pubblico di Napoli con 10 incontri, divisi in due cicli.
Il primo ciclo, dal titolo Islam e Occidente nasce con l'intento di raccontare un confronto millenario di culture e religioni. Non solo guerre e scorribande ma anche molteplici occasioni di scambi fecondi e amichevoli. Un modo per sottrarci ai pregiudizi alimentati dalla strategia comunicativa dei moderni terroristi e diffusi da chi specula sulle nostre paure.
Islam e Occidente è costituito da quatto incontri e avrà luogo dal 6 novembre al 19 dicembre 2016.
Lunedì 19 dicembre ore 20.00
Silvia Ronchey
IMMAGINI CONTRO DIO
L’iconoclastia condivisa tra Oriente e Occidente
Cliccare qui per la locandina dell'evento.